
Il tema per l’anno rotariano 2007-08, Il Rotary è condivisione, ricorderà ogni giorno ai Rotariani quali straordinari traguardi sia possibile raggiungere grazie all'azione promossa dal Rotary, come dichiarato dal Presidente eletto dell’organizzazione, Wilfrid J. Wilkinson, in occasione della cerimonia d’apertura dell’assemblea internazionale 2007.
"Ciò che fa del Rotary una grande organizzazione è la nostra capacità di esprimere l'amore che conserviamo nei nostri cuori attraverso i nostri pensieri e le nostre azioni", ha affermato Wilkinson. "I Rotariani non si limitano a sottolineare l'importanza di amare il prossimo, ma dimostrano concretamente questo amore e lo condividono aiutando gli altri".
Di fronte a più di 500 governatori eletti, riunitisi a San Diego (USA) per l'evento, Wilkinson ha dichiarato che quasi tutte le azioni del Rotary implicano una forma di condivisione. "Condividiamo il nostro tempo, le nostre capacità e le nostre risorse finanziarie con coloro che necessitano del nostro aiuto".
Egli ha continuato sottolineando come per i Rotariani condividere non significhi distribuire il superfluo o ciò di cui essi non hanno bisogno, bensì dare se stessi per il bene degli altri.
E i Rotariani non sono obbligati a farlo da soli. Essi sanno infatti di poter contare sull'aiuto dei Rotariani di tutto il mondo per soddisfare le esigenze delle comunità locali.
Più che un tema, Il Rotary è condivisione vuole essere un invito ad agire. Mentre i governatori entranti si preparano ad affrontare il loro mandato durante l’assemblea internazionale, il Presidente eletto li ha esortati a condividere la loro leadership, le loro capacità e la loro dedizione per rafforzare club e distretti.
Condividere il Rotary significa non soltanto rafforzare l’organizzazione, ma anche garantirne il futuro durante il suo secondo secolo di servizio. Il Rotary è condivisione è infatti anche un invito ad affiliarsi ai club.
Il Presidente eletto ha evidenziato come il Rotary sarà in grado di continuare a condividere solo se continuerà, al contempo, a crescere. Per questo, ha chiesto ai governatori entranti di invitare i presidenti dei club del loro distretto ad ammettere almeno un nuovo socio durante il prossimo anno.
L’ammissione di nuovi soci è un aspetto fondamentale, ha ripetuto Wilkinson, in quanto senza nuovi soci qualificati saranno sufficienti pochi decenni perché il Rotary scompaia, così come già sta succedendo ad altre organizzazioni di servizio.
Wilkinson ha anche sottolineato l'importanza di non dimenticare il passato e ha invitato i governatori entranti a mantenere i contatti con gli ex soci, incluse le vedove e i vedovi di Rotariani.
Wilkinson ha infine ricordato ai presenti come l’opportunità di servizio attualmente a loro disposizione potrebbe non ripresentarsi in futuro.
"Questa è la vostra opportunità per servire come governatori, per aiutare i vostri club, guidarli e condividere con loro le vostre capacità e il vostro amore".
Il Presidente eletto ha concluso il suo intervento invitando nuovamente i governatori entranti a condividere il Rotary lavorando con impegno e passione e ricordando loro che il Rotary è qualcosa di magico, in quanto consente a persone normali di fare cose straordinarie.
