sabato 27 ottobre 2007


Il rotaract è di vino! Ebbene si, sabato pomeriggio tre novembre, noi del club di Manduria, insieme ai club di Taranto e Martina Franca e con il coordinamento del nostro Delegato di Zona, Luigi Salvi abbiamo organizzato un incontro interclub presso il Consorzio Produttori Vini a Manduria… “Terra del Primitivo”! Abbiamo avuto il piacere di avere insieme a noi il presidente del Rotary Club di Martina Franca Dott. Vincenzo Fedele, il nostro R.R.D. Marcello D’Abbicco ed il tesoriere distrettuale Roberto Bringiotti, che in realtà è ancora al Consorzio a discettare con la bella sommelier che ci ha fatto da guida!
Il pomeriggio è trascorso piacevolmente all’insegna e alla scoperta di gusti già conosciuti e gusti nuovi, apprezzando ciò che il nostro territorio sa offrirci.
Abbiamo visitato il museo della civiltà del vino primitivo, qui cultura contadina e tradizione popolare si mescolano creando un atmosfera particolarmente affascinante, abbiamo scoperto i “vecchi strumenti del mestiere” dei contadini, abbiamo visitato i suggestivi scantinati del Consorzio che custodiscono le botti dove il vino acquisisce il suo gusto unico, grazie al contatto con il legno di rovere.
Infine abbiamo degustato del buon vino ed ovviamente chiacchierato e scherzato nel senso vero di amicizia che contraddistingue il Rotaract, fino ad essere letteralmente accompagnati alla porta perché era giunto l’orario di chiusura del Consorzio.
L’esperienza di interclub è stata positiva, credo abbia arricchito tutti noi, ed i Presidenti dei tre club, Carmenstella (RAC Martina Franca), Francesco (RAC Taranto) e Michele (RAC Manduria) hanno concluso l’incontro con la promessa di rivedersi presto insieme a tutti i partecipanti per altri momenti da trascorrere insieme per familiarizzare, divertirsi in amicizia e vivere consapevolmente la realtà rotaractiana!

segreteria@rotaractmanduria.it