lunedì 6 ottobre 2008

ROTARACT SENZA BARRIERE

FIABA Onlus è un’associazione fondata nel 2000 che si propone di abbattere le barriere architettoniche e culturali che precludono agli individui con difficoltà motorie di vivere una piena integrazione sociale. Per questo FIABA promuove la fruibilità universale e la progettazione di ambienti totalmente fruibili secondo i principi dell’Universal Design. 
Nel suo lavoro, FIABA si avvale della collaborazione di Istituzioni Pubbiche e Private, Associazioni di categoria, Enti, presenti su tutto il territorio italiano e che hanno sottoscritto un protocollo di intesa con FIABA. Il numero di protocolli firmati, che ora registra 251 sottoscrittori, cresce a ritmo sostenuto ed è disponibile on-line sul sito www.fiaba.org.
Durante la sua attività FIABA ha ottenuto alcuni importanti riconoscimenti, fra cui:
FIABADAY, giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Indetto, su proposta di FIABA, con direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri il 28 Febbraio 2003. Si celebra la prima domenica di Ottobre di ogni anno.
Assegnazione della Lotteria Nazionale “Lotteria FIABA per una Vita Solidale”, giusto Decreto del 20 dicembre 2006, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 5 del 8 gennaio 2007, con estrazione il 21 giugno 2007.
Assegnazione della seconda Lotteria Nazionale “Lotteria FIABA In corsa per una Vita Solidale”, giusto Decreto del 7 dicembre 2007, con estrazione 4 settembre 2008.
Riconoscimento di nomina per il presidente di FIABA quale componente della Commissione delle problematiche relative alla disabilità nello specifico settore dei beni e delle attività culturali, attestato con Decreto Ministeriale del 30 gennaio 2008.
Riconoscimento di “Evidente funzione sociale” da parte del Ministero della Solidarietà Sociale, attestato in data 1 Febbraio 2008.

segreteria@rotaractmanduria.it