lunedì 13 ottobre 2008

EUCO 2009 - Istanbul



XI EUCO - EUROPEAN ROTARACT CONVENTION 
ISTANBUL
da mercoledì 29 Aprile a domenica 3 Maggio

COS'è l'EUCO? La European Rotaract Convention (EUCO) è il congresso europeo del Rotaract, organizzato annualmente dall'ERIC (European Rotaract Information Centre www.rotaracteurope.org): l'ERIC è la più grande organizzazione rotaractiana multidistretto (MDIO) ufficialmente riconosciuta in Europa dal Rotary International. L'anno scorso, ad esempio, l'EUCO si è svolto a Londra e ha visto la partecipazione di oltre 1.000 Rotaractiani. Quest'anno l'EUCO si svolgerà a Istanbul, come sempre in corrispondenza del ponte del 1° Maggio, e precisamente dal mercoledì 29 Aprile alla domenica 3 Maggio 2009.

QUANTO COSTA? Sono disponibili vari pacchetti. Ad esempio, il pacchetto completo "Full Moon" di 5 giorni (4 notti) in hotel 3 stelle in camera doppia a mezza pensione (colazione e cena incluse) ORA costa 195 Euro. Lo stesso pacchetto costerà 220 Euro prenotandosi oltre il 15 Ottobre e ben 290 Euro prenotandosi oltre il 30 Novembre! Cliccando su questo link trovate il quadro completo dei pacchetti e dei relativi costi: http://euco2009istanbul.org/payment.php.

Vi riporto qui di seguito i vari passaggi da effettuare per partecipare all'EUCO 2009 ad Istanbul:

1) Registrarsi sul sito ufficiale http://euco2009istanbul.org/.

In fase di registrazione sarà richiesto di indicare, oltre ai vostri dati, anche il pacchetto da voi selezionato. Indispensabile, quindi, avere preventivamente letto la sezione "EUCO 2009" dalla home page (poi cliccare su "Packages"). Per chi preferisse un pacchetto senza alloggio, può essere utile far riferimento principalmente al punto 4.
Se, al momento di effettuare il pagamento, voleste cambiare pacchetto, consiglio di modificarlo prima dal sito (sezione "Package Details" dopo essersi loggati) e solo DOPO effettuare il pagamento, onde evitare prevedibili confusioni.
Registrarsi non è vincolante,quindi per chi è interessato è consigliabile provvedere subito.

2) Effettuare il pagamento.

Fino al saldo della quota di partecipazione,il posto all'EUCO non è garantito! Il numero di posti disponibili è limitato. Il pagamento si può effettuare dal sito mediante carta di credito, paypal, bonifico ecc.

Tra le gite opzionali disponibili, la gita sul Bosforo pare essere una delle più belle (Bosphorus Tour). Selezionarla come pacchetto opzionale (25 Euro) potrebbe essere una buona scelta.

3) Acquistare il proprio volo.

Il volo ovviamente non è incluso nel costo dei pacchetti. A titolo puramente esemplificativo, e per fare un pò di pubblicità palese alla nostra compagnia di bandiera che ne ha tanto bisogno, il volo diretto Alitalia Roma-Istanbul andata e ritorno costa al momento 208,54 Euro (fonte: www.expedia.it).

4) Prenotare il proprio hotel (solo per chi sceglie un pacchetto senza alloggio).

Per chi preferisse scegliere un proprio hotel, diverso da quelli proposti dagli organizzatori, sono disponibili pacchetti senza alloggio. Il pacchetto della sola cena di gala (denominato "Star") costa al momento 50 Euro. Esistono anche pacchetti senza alloggio per i 5 giorni (125 Euro) e per 3 giorni (85 Euro).

I 4 hotel proposti dall'organizzazione sembrano presentare un rapporto qualità/prezzo abbastanza buono. I 4 hotel si trovano tutti nella zona di Beyazit, a 2/3 Km dai principali punti di interesse turistico, quindi vicini ma non vicinissimi al centro. In questi 4 hotel confluirà la maggior parte dei partecipanti. Non è dato sapere prima in quale hotel si sarà effettivamente allocati. Dal sito si evince che gli hotel sono tutti 3 stelle, secondo gli standard internazionali.

Per chi volesse provare a cercare degli hotel migliori, è utile sapere che i quartieri più belli sono appunto quelli di Beyazit (in cui si trovano gli hotel proposti dagli organizzatori) e Sultanahmet, ancor più vicino alla famosissima basilica di Santa Sofia. 

Un'ultima info: per entrare in Turchia è sufficiente la carta di identità valida per l'espatrio (sebbene alcuni siti consiglino di portare con sè il passaporto, necessario ad esempio anche per noleggiare un'auto).

segreteria@rotaractmanduria.it